Questa Pro Loco, raccogliendo l’appello del territorio ha inteso promuovere una giornata di studio e di riflessione sulle ricchezze paesaggistiche di cui siamo contornati. Grazie all’arch. Enrica Del Vecchio, nostra socia, è stato possibile avvicinare l’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio AIAPP che ha risposto prontamente. La giovane architetto paesaggista, forte della propria esperienza, già maturata nel corso del l’esercizio della professione, ha inteso realizzare una giornata di studio dedicata alla memoria storica del nostro paesaggio, introducendo i fermenti dello sviluppo e delle modifiche che sono intercorse nel corso degli anni. Solo attraverso una attenta ed equilibrata politica di sviluppo sarà possibile preservare le preesistenze storiche, integrandole con le nuove realtà, gli insediamenti e le infrastrutture, garantendone anche la funzionalità. Gli argomenti legati all’architettura paesaggistica rimangono temi di nicchia e non trovano il popolare e quotidiano riscontro che dovrebbero. Siamo certi nel successo di questa iniziativa che vedrà protagonisti, al tavolo dei relatori presso le Scuderie Aldobrandini, oltre agli Amministratori locali, anche numerosi esperti e docenti della materia. Fra questi vorremmo ricordare il Presidente Irvit e Parco Castelli Romani ing. Gianluigi Peduto, il Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini dott. Danilo Sordi, il Vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio dott. Daniele Leodori che si alterneranno con gli archh Flavio Trinca, Emanuele Von Normann, Sante Simone e Maria Cristina Tullio. Le conclusioni dell’incontro saranno tratte insieme agli archh. e proff. Achille Maria Ippolito e Franco Zagari, noti professionisti e docenti della materia. L’evento è fissato per il prossimo 4 Maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dove, alle ore 9:30 saranno radunati i partecipanti e si darà avvio ai lavori.
A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione.
Il termine “Cittadinanza” è inteso come la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte, il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della Costituzione della Repubblica Italiana, documento fondamentale della nostra democrazia caratterizzata da valori, regole e strutture indispensabili per una convivenza civile.
Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.
La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.
Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009, propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:
CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”
- Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network”
Saluto del Sindaco
Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa
- Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità”
Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”
- Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute”
Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento”
Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione”
Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00