Questa Pro Loco, raccogliendo l’appello del territorio ha inteso promuovere una giornata di studio e di riflessione sulle ricchezze paesaggistiche di cui siamo contornati. Grazie all’arch. Enrica Del Vecchio, nostra socia, è stato possibile avvicinare l’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio AIAPP che ha risposto prontamente. La giovane architetto paesaggista, forte della propria esperienza, già maturata nel corso del l’esercizio della professione, ha inteso realizzare una giornata di studio dedicata alla memoria storica del nostro paesaggio, introducendo i fermenti dello sviluppo e delle modifiche che sono intercorse nel corso degli anni. Solo attraverso una attenta ed equilibrata politica di sviluppo sarà possibile preservare le preesistenze storiche, integrandole con le nuove realtà, gli insediamenti e le infrastrutture, garantendone anche la funzionalità. Gli argomenti legati all’architettura paesaggistica rimangono temi di nicchia e non trovano il popolare e quotidiano riscontro che dovrebbero. Siamo certi nel successo di questa iniziativa che vedrà protagonisti, al tavolo dei relatori presso le Scuderie Aldobrandini, oltre agli Amministratori locali, anche numerosi esperti e docenti della materia. Fra questi vorremmo ricordare il Presidente Irvit e Parco Castelli Romani ing. Gianluigi Peduto, il Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini dott. Danilo Sordi, il Vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio dott. Daniele Leodori che si alterneranno con gli archh Flavio Trinca, Emanuele Von Normann, Sante Simone e Maria Cristina Tullio. Le conclusioni dell’incontro saranno tratte insieme agli archh. e proff. Achille Maria Ippolito e Franco Zagari, noti professionisti e docenti della materia. L’evento è fissato per il prossimo 4 Maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dove, alle ore 9:30 saranno radunati i partecipanti e si darà avvio ai lavori.
A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione.
Il termine “Cittadinanza” è inteso come la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte, il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della Costituzione della Repubblica Italiana, documento fondamentale della nostra democrazia caratterizzata da valori, regole e strutture indispensabili per una convivenza civile.
Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.
La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.
Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009, propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:
CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”
- Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network”
Saluto del Sindaco
Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa
- Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità”
Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”
- Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute”
Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento”
Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione”
Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Nell’ambito di quello che furono i fatti caratterizzanti la disfatta e gli episodi legati al famigerato “8 settembre”, Frascati celebra, anche quest’anno, quanto accaduto in passato. Con l’occasione sarà ricordato nel convegno che vi segnaliamo, il tono del dissenso e di coloro i quali ebbero il coraggio di dire NO ad un regime di cui ancora oggi portiamo le conseguenze. Si alterneranno sociologi ed antropologi per farci sapere, soprattutto a noi giovani, cosa accadde in quei momenti tristi e bui per gli italiani. A noi di Frascati rimane il terribile ricordo del bombardamento, a cui abbiamo emblematicamente dato il nome di “8 settembre”. Mentre gerarchi e camicie nere scappavano e cercavano rifugio, anche oltre alpe, la nostra città subiva uno dei più pesanti bombardamenti distruttivi ed offriva martiri e lutti all’Italia intera, perché potesse essere rifondata e ricostruita sui canoni della democrazia e della libertà.
Per saperne di più www.sagrafungoporcinolariano.it/
Maggiori informazioni https://comune.zagarolo.rm.it/eventi/559-stradarolo-2019/
Il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati presenta
Palcoscenico Frascati – IV Edizione
Venerdì 13 settembre 2019 – Prologo Palcoscenico Frascati
Frascati – Sala degli Specchi del Comune di Frascati – Piazza Gugliemo Marconi
ore 17 – Consegna degli Attestati per le aziende che hanno ottenuto dei riconoscimenti nell’ambito del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è svolto a Frascati, presso le Mura del Valadier, dal 30 maggio al 2 giugno.
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019
dalle ore 14,00 alle ore 20,00
Frascati – Piazza San Pietro
Ingresso libero
Banchi d’assaggio alla presenza dei produttori in cui si degusteranno i Frascati Doc (anche in versione Spumante), i Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e i Cannellino di Frascati Docg delle annate attualmente in commercio.
Elenco delle aziende presenti:
Azienda Agricola Valle Vermiglia
Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero
Cantina Villafranca
Cantine San Marco
Cantine Volpetti
Casale Vallechiesa
Casata Mergé – Alma Vini
Società Agricola Gabriele Magno
Tenuta di Pietra Porzia
Vitus Vignaioli Tuscolani
Il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati promuove la IV Edizione di Palcoscenico Frascati per un approfondimento sui Vini Frascati, per evidenziarne il rinnovato valore e affermare la sua qualità.
Il programma della manifestazione è arricchito da incontri e attività legate alla cultura gastronomica tradizionale dei Castelli Romani.
Cooking Show – Ingresso libero
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 – Piazza San Pietro, Frascati
Vanno in scena:
Stefano Bartolucci -del Ristorante Rosso DiVino di Frascati e di Valmontone- illustrerà la preparazione e farà degustare:
- Rocher di porchetta e stracciata (tra gli ingredienti i grissini del Forno Molinari)
- Tartare di manzo agli agrumi in salsa di fichi e sale di prosciutto
Con Stefano Bartolucci l’appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 16,00
***
Oreste Molinari -del Forno Molinari di Frascati- illustrerà la preparazione e farà degustare le gelatine al vino Frascati, un prodotto delicato e originale che tradizionalmente è abbinato ai formaggi vaccini locali.
Con Oreste Molinari l’appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 17,30
***
Roberto Troiani -della Gelateria Gelato di Vino di Frascati- proporrà una degustazione di gelati artigianali preparati utilizzando come ingrediente il vino Frascati.
Con Roberto Troiani l’appuntamento è per domenica 15 settembre dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
***
Maggiori informazioni http://www.prolococolonna.eu/dettaglio-evento.php?k=22
Il 27 settembre 2019 torna la Notte Europea dei Ricercatori
Il grande evento organizzato da Frascati Scienza compirà 14 anni e avrà l’ambizioso obiettivo di avvicinare ricercatori e cittadini di ogni età
#BEES #MSCAction
Saranno i citizen scientist il motore della nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, perché dalla collaborazione tra ricercatori e cittadini possono arrivare nuovi spunti per cercare soluzioni ai grandi problemi della società.
L’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori prosegue e conclude il percorso intrapreso lo scorso anno con BEES, Be a citizEn Scientist, il tema lanciato da Frascati Scienza per incoraggiare la partecipazione dei cittadini nella ricerca scientifica. La Notte Europea dei Ricercatori in programma il 27 settembre in centinaia di città di tutto il continente sarà l’evento di punta della Settimana della Scienza 2019, dal 21 al 28 settembre, una sette giorni ricca di iniziative di divulgazione scientifica. Esperimenti interattivi, visite ai laboratori, incontri con ricercatori, conferenze, giochi, spettacoli, aperitivi scientifici e molto altro saranno la chiave per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori, persone ordinarie con un lavoro straordinario.
Il coinvolgimento dei cittadini nel dare un contributo alla ricerca scientifica ha una doppia valenza, in campo educativo e per rafforzare il legame scienza-società. Un concetto che vuole essere riassunto nel nome della Notte Europea dei Ricercatori 2019, intitolata BEES, che prende spunto dalle api e dalla loro organizzazione. Negli alveari, come in tutte le società complesse, il contributo di ogni componente è fondamentale per il benessere della collettività.
Frascati Scienza, oltre a coordinare tutte le attività di Roma e dell’area tuscolana, zona della Regione Lazio che presenta molte delle infrastrutture di ricerca più importanti d’Italia e d’Europa, sarà presente con la Notte Europea dei Ricercatori in contemporanea in moltissime città da nord a sud della Penisola, isole comprese. La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie.
Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Frascati e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica. Come in ogni edizione, saranno coinvolti moltissimi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende. Sono già circa 60 le partnership attive: Comune di Ariccia-Ufficio Statistica, Consortium GARR, ESA-ESRIN, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, ISCR- Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG) e Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università Campus Bio-Medico di Roma, Parco Archeologico di Pompei – Laboratorio di ricerche applicate, Centro Studi sull’Intelligence, Scienze Strategiche e della Sicurezza (U.N.I.), RES (REte di Scuole) – Castelli Romani, Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Management, Sissa Medialab – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Sassari e Dipartimento Architettura Design e Urbanistica, Università LUMSA, Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Centro di Studi Giuridici Latinoamericani (CSGLA) – Macroarea di Scienze MM FF NN e Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università Roma Tre – Dipartimenti di Scienze, Matematica e Fisica, Ingegneria, Architettura, Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Associazione AGET, Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria – AICO Italia, Astronomitaly, B:kind | Science & Co., Fondazione E. Amaldi, Fondazione Universitaria INUIT-Tor Vergata, G.Eco, GEA S.C.a r.l., Il Refuso – Giornalisti Nell’erba, INSPIRE, K-production A.S.D., L.U.D.I.S., Matita Entertainment, MindSharing.tech APS, Multiversi, Explora, il Museo dei bambini di Roma, Gruppo Astrofili Monti Lepini, Parimpari Onlus, Scienza Divertente – Roma e Verona, ScienzImpresa, Speak Science, Tecnoscienza.it, Toscience, Unione Astrofili Italiani, Algares, Algaria srl, FVA New Media Research, Moveo Walks, Inc., Sotacarbo – Società Tecnologie Avanzate Low Carbon SpA, Banca d’Italia Centro Donato Menichella, Osservatorio Malattie Rare, Pro Loco di Frascati, Novamont S.p.A., Aistap, PA Social, Museo della Terra Pontina di Latina, Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti.
The European Researchers’ Night project is funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions (GA N° 818728).
La Favola di Narciso è una riflessione teatrale sull’episodio delle Metamorfosi di Ovidio.
.. Cosa spinse l’antico bardo a cantare
Di Narciso, che si strugge su una pura fonte?
Sì chiede John Keats, poeta lui stesso, nel suo poema I stood tiptoe Upon a Little Hill
Piacevolmente vagando (…)
Si fermò il poeta in questo luogo dolce e (…) deboli bagliori colpirono la sua immaginazione
…
Che cosa sono questi bagliori? Cosa nasce nella mente di un poeta? E cosa può aggiungere
un attore al verso di per sé assoluto? Queste domande sono stato il punto di partenza della
nostra ricerca sull’inevitabilità della trasformazione e sulle possibilità espressive del corpo
che narra il mito facendosi al tempo stesso materiale di narrazione.
Immaginando e reinventando una forma teatrale antica e rituale in cui tutte le arti erano
congiunte, la performance fonde insieme musica, canto, danza e poesia in un continuo
susseguirsi di immagini, come un eterno gioco di specchi in ognuno dei quali la spettatrice/
lo spettatore può cadere, perdersi e, forse, ritrovarsi.
L’allestimento attuale è il risultato di una residenza guidata da Gabriela Arancibia Villagra,
artista cilena, membro della compagnia internazionale Ikarus Stage Arts, nata nel contesto
fecondo dell’Odin Teatret e del Nordisk Teaterlaboratorium.
LA FAVOLA DI NARCISO
con
Rachele Anzellotti
Mauro Ascenzi
Andrea Ciaralli
Serena Sansoni
Assistenza attoriale: Gabriela Arancibia Villagra
Assistenza alla messa in scena: Samuele Moro